Rischio crediti

L’assicurazione del credito è una garanzia che tutela l’impresa che riceve pagamenti dilazionati dai propri clienti. La Compagnia Assicurativa con cui si è stipulata la polizza dei crediti indennizzerà le perdite derivanti dal mancato pagamento da parte degli acquirenti.

Il cuore dell’assicurazione dei crediti è rappresentato dal servizio di valutazione e successivamente di monitoraggio dei clienti debitori. Questo servizio che comporta l’affidamento del portaglio clienti, consente all’assicurato di disporre di informazioni aggiornate in forma riservata su tutti i propri clienti.

Altri importanti strumenti compresi nella polizza sono il servizio di recupero dei crediti impagati e l’eventuale successiva assistenza legale che, ove svolta dalla Compagnia, esonera l’Impresa dal dover svolgere in proprio tale attività.

L’impresa che stipula un contratto di Assicurazione Crediti protegge il proprio fatturato contro i rischi di insolvenza.
Sono esclusi dall’assicurazione i crediti verso Enti Pubblici, i crediti garantiti ed i crediti che non presentano i necessari requisiti di assicurabilità.

Il pagamento del premio può avvenire secondo diverse modalità e principalmente:

  • Commisurato alla segnalazione mensile o trimestrale delle fatture assicurabili;
  • In rate anticipate fisse con conguaglio al termine dell’annualità assicurativa calcolato sull’effettivo fatturato assicurabile conseguito.

I vantaggi dell’assicurazione del credito

L’impresa assicurata fruisce inoltre di molti vantaggi, quali ad esempio quelli commerciali derivanti dalla attività di valutazione e monitoraggio dei debitori per:

  • Vendere a credito evitando fastidiose richieste di documentazione per valutare l’affidabilità del cliente;
  • Espandere le proprie vendite verso nuovi mercati e quindi dover conoscere i nuovi potenziali clienti;
  • Vendere a credito anche nei mercati più difficoltosi.

Un ulteriore vantaggio non trascurabile di natura finanziaria è la possibilità da parte dell’azienda assicurata di ottenere migliori condizioni dagli Istituti Bancari per lo smobilizzo dei crediti commerciali assicurati contro il rischio di insolvenza.

Da ultimo ma non meno importante il vantaggio che, nel caso di mancato pagamento o insolvenza del debitore, l’impresa assicurata delega la Compagnia per tutte le azioni stragiudiziali e giudiziali da intraprendere per la tutela del credito.

 

Contattaci al numero 030.37.62.388 per avere qualsiasi informazione oppure compila direttamente la seguente form per richiedere un preventivo.