La fideiussione è il negozio giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, garantisce un’obbligazione altrui, obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio.

Esistono moltissime tipologie di fideiussione, che vanno dalle fideiussioni assicurative e bancarie, alle cauzioni per gare d’appalto, dalle fideiussioni per contratti di locazione, per permute immobiliari, per contratti di franchising. In questa sezione viene presa in esame l’intera gamma di soluzioni fideiussorie, con articoli di approfondimento, chiarimenti, suggerimenti dei nostri esperti che consentono di analizzare e orientarsi verso la soluzione più appropriata.

La fideiussione assicurativa

La fideiussione assicurativa è la soluzione ideale per contratti di locazione e affitto, residenziale e commerciale, oltre che per ingresso stranieri e diverse altre casistiche. A differenza della fideiussione bancaria, non vincola i capitali e lascia le tue risorse libere.

Fideiussioni bancarie per trattative commerciali e accesso al credito

La fideiussione bancaria è uno strumento di garanzia solido, ma che presenta alcune peculiarità di cui è bene tener conto prima di effettuarne la scelta.

Fideiussione per affitto residenziale o commerciale: che cos’è e quali documenti servono

La fideiussione per l’affitto viene adottata dai locatori per assicurarsi una copertura in caso di insolvenza da parte dell’inquilino (conduttore). Scopri come funziona e quai documenti servono per ottenere la fideiussione assicurativa necessaria.

Cauzioni provvisorie e definitive: le fideiussioni per la partecipazione e buona esecuzione di appalti pubblici

Le cauzioni provvisorie e definitive per appalti pubblici sono garanzie per la partecipazione a gare e buona esecuzione di lavori, servizi e forniture con committente pubblico.

La fideiussione: piccola e semplice guida. Cosa è, come funziona, le diverse tipologie.

Si parla spesso di fideiussione in termini molto tecnici. In realtà il suo funzionamento e la sua utilità sono concetti molto semplici. Difficile invece è orientarsi tra i diversi aspetti finanziari, contrattuali e le implicazioni che derivano dalle diverse tipologie esistenti.

Fideiussioni a garanzia di acconti versati al costruttore (Legge 210)

Tra i servizi offerti da Gipifin ci sono le fideiussioni a garanzia degli acconti che l’acquirente versa o dovrà versare al venditore e che gli verranno interamente restituiti nel caso di impossibilità del costruttore di ultimare l’immobile.

Fideiussioni per smaltimento rifiuti: affidati a Gipifin

Il qualificato servizio di Gipifin nel campo delle fideiussioni rilasciate a garanzia degli obblighi derivanti dall’esercizio di operazioni di smaltimento e recupero rifiuti.

Cauzioni e polizze fideiussorie per appalti pubblici

Redirect 301 a http://www.fideiussione-assicurativa-finanziaria.it/la-fideiussione/cauzioni-provvisorie-e-definitive-per-appalti-pubblici/ NON modificare!